a
LINGUA
MEDIA-LINK-SEARCH

a
Introduzione
Profilo
Servizi
Contatto
Journalist's Desk
Pietro H. Simmen
Pietro Simmen è nato in Svizzera e ha trascorso gran parte della sua giovinezza in Italia e in altri paesi del Mediterraneo. Ritornato in Svizzera, ha conseguito il diploma di maturità con indirizzo economico, per poi proseguire con gli studi universitari in giurisprudenza all'Università di Zurigo. In seguito ha lavorato presso la sede svizzera di un gruppo italiano.

Insieme a Peter Wirth ha fondato la Simmen Wirth & Partners SA, oggi tra le prime imprese svizzere di consulenza nel campo delle pubbliche relazioni.

Nella sua sfera di competenza rientrano la consulenza personalizzata ai dirigenti di società sia svizzere che internazionali, lo sviluppo e la realizzazione di campagne PR nonché la pianificazione e l'organizzazione di attività per introdurre società internazionali sul mercato svizzero ed europeo.

E' stato inoltre responsabile del coordinamento di campagne di informazione a livello europeo lanciate dalla Comunità Europea, nonché membro del gruppo di consulenza di una grande società americana e dell'equipe internazionale che è stata a capo della gestione della stiuazione di crisi dopo la più grave catastrofe industriale nella storia dell'economia (Bhopal, India, 1984).

Peter Wirth
Dopo gli studi universitari a Basilea, Peter Wirth ha lavorato per tre anni come consulente scientifico all'Istituto per le Scienze sociali di Basilea. In seguito è diventato redattore del giornale "Schweizer Finanz-Zeitung" (settimanale di economia e finanza) e dell'agenzia di stampa AWP specializzata in politiche sociali e finanza.

Nel corso della sua carriera professionale ha inoltre svolto l'attività di consulente PR per la società di assicurazioni "Winterthur-Leben", ha ricoperto la carica di caporedattore di "Der Monat in Wirtschaft und Finanz" (mensile di economia e finanza), la gazzetta per i clienti della "Schweizerischer Bankverein", l'Unione delle banche svizzere.

Oltre alla sua attività di consulenza per la Simmen Wirth & Partners, Peter Wirth ha svolto, tra il 1989 ed il 1996, anche quella di caporedattore della "Schweizer Personalvorsorge" (mensile sul tema della previdenza). E' inoltre direttore del "Vorsorgeforum" (forum per le questioni previdenziali) fin dalla sua fondazione.

Tra i clienti che si sono affidati alla sua consulenza nel campo della comunicazione si annoverano tra l'altro diverse società finanziarie e d'investimenti, "Art", la Fiera dell'Arte di Basilea e la Camera Fiduciaria Svizzera.

Oggi la sua attività si concentra nei settori della previdenza, delle assicurazioni e della finanza.



Sentiero: Profilo \ Soci
a
 
Soci
 
 
 
 
a